Consulenza in counseling a supporto del paziente oncologico (approccio PNEI)
La consulenza in oncologia integrata consiste in un approccio globale al paziente. Le Terapie Oncologiche standard hanno lo scopo importantissimo di eliminare le cellule tumorali, quelle Complementari hanno il compito altrettanto importante di affiancarsi alle cure oncologiche convenzionali senza interferire con esse, con lo scopo di sostenere la qualità di vita dei pazienti sotto l’aspetto fisico e mentale per creare un ambiente salutare alle cellule sane.
La consulenza in counseling oncologico consiste nell’informare la persona sulle possibili integrazioni fitoterapiche e micoterapiche opportune a seconda del caso e della tipologia di tumore, indirizzando il paziente a specialisti medici e professionisti del settore, in grado di seguirlo nel percorso.
L’approccio da noi utilizzato non può prescindere da una valutazione in chiave PNEI (psico-neuro-endocrina-immunologica) del paziente. La terapia PNEI delle patologie sistemiche, quali le neoplasie, consiste nel ripristino della condizione psico-neuro-immuno-chimica dello stato di salute del paziente; indagine svolta esclusivamente dalla sola PNEI all’interno di tutte le diverse discipline medico-specialistiche e svolta da medici qualificati.
Infine, il counseling oncologico prevede anche la possibilità di un breve percorso con lo scopo di affrontare al meglio la malattia focalizzandosi nel “qui e ora” e nel migliorare il più possibile la qualità di vita.